Il territorio

Alcune opportunità turistiche e culturali della zona

Il territorio dell'Oltrepo Pavese in cui si trova anche Rocca' de Giorgi è una zona ricca di risorse culturali e turistiche. Qui di seguito proponiamo una serie di proposte possibili per chi voglia approfondire la conoscenza dei luoghi e delle persone che rendono questa località viva e unica.

BIOFATTORIA SABBIONI

Da una riflessione sul rinnovamento dell’economia e sul significato di avviare nuovi modelli di comunità adatti alla nostra epoca è nata la Biofattoria Sociale che vuole essere:
- Un' azienda agricola che produce con metodo biodinamico
- Un' offerta a cambiare vita per chi sta cercando una occasione per uscire dalla città e vuole intraprendere un percorso di crescita e confrontarsi sul significato del creare una comunità nella nostra epoca.
- Un borgo rurale progettato secondo la bioarchitettura, realizzato con materiali bioedili e alimentato da energie ricavate da fonti rinnovabili
- Un agriturismo che offre spazi per percorsi formativi e di arteterapia
- Un centro di educazione permanente rivolto a bambini e famiglie che cercano una risposta nella pedagogia steineriana.
- Una centro residenziale di accoglienza per disabili psichici anche non autosufficienti che potranno vivere in un ambiente sereno ed usufruire dei laboratori della fattoria a scopo terapeutico e riabilitativo.

PLANETARIO E OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CÀ DEL MONTE

La cupola centrale ospita il planetario digitale di ultima generazione (7,5 m Ø) e accoglie 65 posti a sedere: grazie al planetario è possibile simulare con estremo realismo la volta celeste (per ogni luogo della Terra ed epoca storica) e di proiettare - con la nuova tecnologia full dome - filmati di argomento astronomico ancora più coinvolgenti grazie al sistema audio Dolby Surround 5.1. Situata nel cuore della struttura di Cà del Monte, la cupola più grande (7,5 m di diametro) ospita il nuovo planetario digitale di ultima generazione, gioiello di tecnologia adatto all’intrattenimento istruttivo (attività di divulgazione) e ai percorsi strutturati per la scuola, per rendere intuitive anche le parti meno immediate dell’astronomia.

IL MAGAZZINO DEI RICORDI

Attraverso un percorso di vita quotidiana il Magazzino dei Ricordi di Bruni Virgilio consente allo spettatore la visione di oltre un secolo di tradizioni, un patrimonio culturale che affonda le radici nella notte dei tempi e che testimonia la lunga, ricca, sofferta storia del lavoro e della fatica dell’uomo. Entrando nel Museo, se la curiosità e la sorpresa prevalgono tra i giovani, per i meno giovani non sono infrequenti tuffi al cuore e lampi di nostalgia: ambienti emblematici di abitazioni quali la cucina del contadino, la stanza del sarto, il negozio del barbiere , la scuola; laboratori artigiani del passato , calzolaio, fabbro, maniscalco e tanti altri Un mondo da non dimenticare e da conservare con la collaborazione di tutti , un passato che arricchisce il nostro presente e anche il nostro futuro. Il Museo ha un ruolo importante nel territorio e le attività organizzate dall’Associazione Culturale che lo gestisce risvegliano la fantasia e l’amore per la vita: sono una risposta ai bisogni dei ragazzi in cerca di esperienze vere, sane e naturali. L’Associazione Culturale che gestisce il MUSEO è sorta nel 2004 , è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro”
L’Obiettivo fondamentale dell’Ass. Cult. “Magazzino dei Ricordi” è lo studio e la salvaguardia della cultura contadina e artigianale dell’Oltrepo nei secoli diciannovesimo e ventesimo per una formazione civile e sociale dei giovani.

TOPICS
Contribuire
offerte speciali per un uso sociale della casa
Partecipa
ABOUT
Chi siamo
Dove siamo
Il territorio
Il progetto
Dicono di Noi
Campi Estivi
I POMERIGGI RITROVATI
SERVICES
MEDIA
Foto
Newsletter
Facebook
CASA del BOSCO in COLLINA - Cascina Novarenzo Località Novarenzo 27040 Rocca De' Giorgi (PV)
tel 0385 241175 - mob. 348.5318864 (Italo) e 340.6827485 (Gaia)
MAIL: info@casadelbosco.org - WEB: www.casadelbosco.org SKYPE: casadelbosco

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - PJ design and development
Amministra il sito

StAtS