Logoi A.P.S.

Il progetto è nato a settembre 2005 per cercare di trovare più punti di contatto tra persone che si conoscono e che hanno in comune ideali ed esperienze.

Ci siamo chiesti come agire per far sì che i talenti di ciascuno non vadano sprecati. E come renderci soggetti economici trasformandoci da utenti a membri attivi di un circuito economico che toccando tutti, può offrire sempre nuove opportunità di risparmio se non addirittura di guadagno sotto nuove forme. Siamo partiti cercando di mettere in rete sia singole persone che centri già operativi nel campo del sociale e della cultura e della pedagogia ( oltre alla Casa del Bosco in Collina in prov. di Pavia, c'è il centro artistico Lambrate e IAO di Città Studi sempre a Milano.) L'obiettivo e il riferimento culturale è il progetto di triarticolazione sociale descritto nei testi di Rudolf Steiner.

Da un gruppo di studio svolto dalla fine del 2004 alla estate scorsa, sono uscite varie considerazioni rivolte perlopiù a tradurre quei principi in qualcosa di pratico, utile e soprattutto in linea con i tempi. In particolare ci sta molto a cuore trovare un metodo diretto per cui la economia possa travasare parte dei suoi utili alla sfera della cultura senza forme di condizionamento o paternalismo come è oggi ad es. il fenomeno delle sponsorizzazioni. La formula che abbiamo trovato e su cui stiamo insieme lavorando in modo sperimentale è quella di creare una unica associazione che racchiuda in sè sia una componente economica che culturale, in modo che il travaso di soldi dall'economico al culturale avvenga al suo interno sotto controllo dei soci e degli organi della associazione che rivestendo questa funzione incarnano il polo giuridico che dovrebbe fungere da garante e motore del giusto funzionamento del tutto.

TOPICS
Contribuire
offerte speciali per un uso sociale della casa
Partecipa
ABOUT
Chi siamo
Dove siamo
Il territorio
Il progetto
Campi Estivi
SERVICES
MEDIA
Foto
Newsletter
Facebook
CASA del BOSCO in COLLINA - Cascina Novarenzo Località Novarenzo 27040 Rocca De' Giorgi (PV)
tel 0385 241175 - mob. 348.5318864 (Italo) e 340.6827485 (Gaia)
MAIL: info@casadelbosco.org - WEB: www.casadelbosco.org SKYPE: casadelbosco

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - PJ design and development
Amministra il sito

StAtS