Francesco Pazienza

Analista biografico ad orientamento filosofico

Francesco Pazienza
Francesco Pazienza
Nato nel 1950, bambino sono stato ma dio sa come… Arrivato a scuola, anziché a leggere e scrivere ho imparato ad ammalarmi. Poi però almeno a leggere, scrivere e far di conto ho imparato. Disadattato scolastico comunque. Fortuna che il Ritalin non lo avevano ancora inventato! Così, non capendo che cosa avessi in testa, a 16 anni mi hanno mandato in psicanalisi freudiana. Tre anni, recidivo il quarto. Finalmente ho imparato a farmi male davvero.

Nel frattempo la psicanalisi mi è entrata nel sangue.

Nella mente. Nel cuore. “A cosa stai pensando?” Non ho smesso di chiedermelo ancora adesso. Didattica lacaniana negli anni Settanta. Improbabile come ogni cosa in quegli anni. Facoltà di pedagogia in Cattolica a Milano ma… parliamo di cose serie…. Allo scoccare degli anni Ottanta cominciando a lavorare come psicanalista ho capito che non sapevo nulla. Nulla di nulla.

Ho cercato nello Yoga e nel Buddismo un’immagine dell’Uomo più soddisfacente. Meno meccanicistica. Ho avuto la fortuna di incontrare il professor Corrado Pensa, Cristopher Titmuss ed altri insegnanti dell’Inshight Meditation Center con cui ho praticato numerosi ritiri intensivi nella seconda metà degli anni Ottanta. Sono stato tra gli ideatori e organizzatori dei primi ritiri in Italia di Thich Nath Han. Poi capii però che mi stavo eccessivamente “orientalizzando”.

Non volevo perdere la mia identità culturale europea.

L’ho ritrovata grazie all’incontro con l’Opera di Rudolf Steiner e la sua Antroposofia. Grazie a questa ho collaborato con medici antroposofia e insegnato per circa 10 anni nei licei steineriani di Milano e Lugano. Ora vivo una condizione di semiritiro. Non ho ancora smesso il vizio della psicanalisi, sia come analista che come analizzante. Grazie all’incontro con Romano Madera sono membro del SABOF (Società per l’Analisi Biografica a Orientamento Filosofico). Tengo conferenze, seminari e mi trovo spesso nel ruolo di formatore. Istruisco gruppi di Meditazione di Consapevolezza che riconosco come l’esercizio di Psico-NON-Analisi. Tra Psicanalisi e Psico-NON-Analisi ho trovato un Rifugio! Svolgo libera attività di formatore e conferenziere.

Link e siti di riferimento:
Pagina web www.francescopazienza.it
Facebook: www.facebook.com/FrancescoPazienza.it

TOPICS
Contribuire
offerte speciali per un uso sociale della casa
Partecipa
ABOUT
Chi siamo
Dove siamo
Il territorio
Il progetto
Attività
Modulo Iscrizione
Campi Estivi
SERVICES
MEDIA
Foto
Newsletter
Facebook
CASA del BOSCO in COLLINA - Cascina Novarenzo Località Novarenzo 27040 Rocca De' Giorgi (PV)
tel 0385 241175 - mob. 348.5318864 (Italo) e 340.6827485 (Gaia)
MAIL: info@casadelbosco.org - WEB: www.casadelbosco.org SKYPE: casadelbosco

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - PJ design and development
Amministra il sito

StAtS