Loredana Apolloni

Maestra Tintora

Loredana Apolloni
Loredana Apolloni Loredana Apolloni nasce nel 1961 a Roma dove inizia la sua carriera di Graphic Designer dopo aver conseguito il diploma nel 1982 e specializzandosi negli anni seguenti presso l’Istituto Europeo di Design di Roma come Art Director. Negli anni ha occasione organizzare eventi culturali e artistici a livello internazionale per il Ministero dei Beni Culturali di Roma ed il British Museum di Londra.

Nel 1984, in occasione di una lunga permanenza in Messico, impara da alcuni Indios locali la tecnica del Batik ed al suo ritorno in Italia elabora alcuni soggetti estrapolati dai bassorilievi scolpiti sui templi Maya di Chichén Itzá, Copàn e Palenque.

Dal 1997 fino al 2008 lavora nel settore della Comunicazione Scientifica ed Istituzionale per conto dell’Agenzia Spaziale Europea specializzandosi nel settore dell’osservazione della Terra e dei cambiamenti climatici, temi che la porteranno sempre di più ad un profondo rispetto della natura.

Dal 2006 al 2008 segue un precorso steineriano sulla creatività e l’arte guidato da Elisabetta Di Carlo, durante il quale si sperimentano tecniche artistiche legate all’esplorazione degli archetipi dell’anima.

Nel 2008 realizza che è arrivato il tempo di riportare la propria vita più vicina ai ritmi del cuore. Lascia la propria attività e riprende in mano la ricerca sui colori come manifestazione dell'anima e sulla manualità come espressione dell'essere primordiale.

Si trasferisce da Roma nell'Oltrepò Pavese, dove la sperimentazione delle tecniche tintorie con colori naturali la portano ad esplorare il territorio dell'Oltrepò Pavese elaborando un percorso di integrazione tra natura e arte.

Nel 2009 per seguire la passione per il segno primordiale ed i significati dei colori intraprende un viaggio di un mese in Laos e Thailandia per cercare le origini della tintura. Qui ha la possibilità di approfondire lo studio dei colori naturali presso il Naenna Studio di Chiang Mai e presso il Houey Hong Vocational Training Centre di Vientiane in Laos.

Il lavoro di ricerca dal 2009 al 2012 si concentra sempre di più sulle tinture naturali arrivando infine ad elaborare una tecnica di applicazione artistica della stampa serigrafica. Lavora su tessuti rigorosamente naturali come la canapa, ortica, cotone, seta biologica sempre usando materiali naturali. Le tecniche di stampa sono basate sull’estemporaneità del segno per preservare il contatto tra anima e corpo, usando i colori della natura come manifestazione dell’anima.

Mostre e Conferenze:
Roma, Settembre 1988
“L’espressione dell’anima” Piazza Mastai, mostra collettiva organizzata dall’associazione artigiani e artisti “San Lorenzo e d’intorni”.
Roma, Ottobre 1989
“Artigiano in piazza” Piazza Sant’Egidio, Roma, mostra collettiva organizzata nell’ambito della “Festa de' Noantri” per l’ottobrata romana.
Roma, Novembre 1991
“Riproduzioni d’Arte” presso la Galleria Leonardo Arte. Esposizione e seminario sulle tecniche di stampa artistica.
Piacenza e Trento, Maggio, Giugno, Ottobre, Dicembre 2010
“Interpretando i Maya” Serie di conferenze ed esposizione delle proprie opere sul popolo Maya (eventi sponsorizzati da CheBanca)
Cecima 24 Settembre 2011
“Il popolo Maya” Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte. Esposizione e conferenza.
Cecima 1 Ottobre 2011
“I Maya e il cielo” Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte. Esposizione e conferenza.
Cecima 8 Ottobre 2011
“La cosmologia dei Maya” Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte. Esposizione e conferenza.
Piacenza 13-19 Ottobre 2012
“E’ l’ora dell’arte” mostra collettiva pro terremotati dell’Emilia organizzata dall’Ass. “Amici dell‘Arte”
Cecima 21 Giugno 2012
“Cerimonia Maya del solstizio d’estate” Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte. Esposizione, performance e conferenza.
Pavia 21 Dicembre 2012
“Cerimonia Maya del solstizio d’inverno” presso “Campus Aquae” in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte. Esposizione, performance e conferenza.

TOPICS
Contribuire
offerte speciali per un uso sociale della casa
Partecipa
ABOUT
Chi siamo
Dove siamo
Il territorio
Il progetto
Dicono di Noi
Campi Estivi
I POMERIGGI RITROVATI
SERVICES
MEDIA
Foto
Newsletter
Facebook
CASA del BOSCO in COLLINA - Cascina Novarenzo Località Novarenzo 27040 Rocca De' Giorgi (PV)
tel 0385 241175 - mob. 348.5318864 (Italo) e 340.6827485 (Gaia)
MAIL: info@casadelbosco.org - WEB: www.casadelbosco.org SKYPE: casadelbosco

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - PJ design and development
Amministra il sito

StAtS