Tintura naturale e stampa su tessuti

Con Roberto Dallera e Loredana Apolloni

Seminario residenziale a cura di Loredana Apolloni. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre.


Locandina Tintura Naturale STAMPA SU TESSUTI
Il mondo delle tinture naturali da un punto di vista differente. Tingere con i colori naturali è un’esperienza indimenticabile specialmente se abbiamo raccolto le piante e preparato il bagno di tintura in una splendida giornata di sole. Ma dopo aver raggiunto il risultato di avere una pezza tinta con una tonalità uniforme possiamo andare ancora più avanti e rifinirla con i motivi suggeriti dalla nostra fantasia. Possiamo ridargli i fiori, le foglie per riportare alla nostra memoria il paesaggio dal quale proviene.

Non si tratta solo di colorare, ma di giocare con i colori per risvegliare le sensazioni del nostro profondo, dare forma alle emozioni più nascoste ricercando la morbida sensazione di far parte della natura con la quale andiamo ad interagire. Lavorare con le nostre mani per imparare a decifrare le emozioni del cuore e per liberare la mente dalle interferenze della razionalità. Sarà sorprendete aprire le nostre stoffe screziate intravedendo tra le pieghe un disegno, una figura, un‘ombra o una luce che arriva direttamente dal nostro mondo interiore.

Partiremo con differenti tecniche per creare un fondo usando la legatura o la plissettatura, oppure sperimentando una tecnica più libera di tintura estemporanea utilizzando dei catini e per i più esigenti la legatura con bastoncini di bamboo. Dopo aver definito la base siamo pronti per il passo successivo la stampa, ovvero l’interpretazione soggettiva della trama di colori che si è formata sul tessuto e che è stata suggerita dalla nostra storia. Per la stampa useremo dei telai serigrafici abbinati a diversi materiali come foglie raccolte nel bosco o elementi grafici scaturiti dalla nostra creatività.

Il tessuto ha la capacità di rendere un disegno tridimensionale, di poterlo indossare e renderlo così parte della nostra personalità. Il risultato non sarà solo l’esclamazione “questo l’ho fatto io” ma piuttosto “questa sono io!”
Loredana Apolloni - Opera
Loredana Apolloni - Opera

INFO
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013
Limite minimo di partecipanti: 8 persone
Costo: 180,00 comprensivi di vitto, alloggio, corso e materiali di lavoro, alcuni dei quali resteranno in dotazione ai partecipanti dopo il corso.
OFFERTA SPECIALE per studenti e giovani "Under 28" 140,00 euro

Prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre

Per informazioni sul laboratorio Federico Toso 349.1482040. Per informazioni sull'accoglienza Gaia Dallera 340 6827485


Per quante persone prenoti?
Nome e Cognome



Altre forme di pagamento alla pagina ACCONTI

TOPICS
Campi Estivi 2014
Calendario
Contribuire
Appello urgente
Partecipa
Progetti
ABOUT
Chi siamo
Dove siamo
Cosa facciamo
Il territorio
Il progetto
Campi Estivi 2014
SERVICES
MEDIA
Foto
Newsletter
Facebook
CASA del BOSCO in COLLINA - Cascina Novarenzo Località Novarenzo 27040 Rocca De' Giorgi (PV)
tel 0385 241175 - mob. 348.5318864 (Italo) e 340.6827485 (Gaia)
MAIL: info@casadelbosco.org - WEB: www.casadelbosco.org SKYPE: casadelbosco

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - PJ design and development
Amministra il sito

StAtS